Biblioteca digitale

RARI.M.D38

Augusto Pierantoni
Per la libertà di rappresentazione delle opere: Barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell, Roberto il diavolo, Ugonotti, Favorita, Puritani, Maria di Rohan, Linda di Chamounix, Sonnambula, Lucia di Lammermoor, Elisir d'amore, Norma, Lucrezia Borgia : Sonzogno contro Ricordi

Milano : Edoardo Sonzogno, 1889
VI, 190 p. ; 19 cm
Sulla copertina motto: "In arte libertas".

 


 

Nota

Augusto Pierantoni (Chieti 1840 - Roma 1911) fu giurista e politico. Docente di Diritto costituzionale e di Diritto internazionale nelle università di Modena, Napoli e Roma, deputato al parlamento (fino al 1882) e senatore del Regno (dal 1883); fu inoltre membro della conferenza internazionale che nel settembre del 1873 istituì a Gand l'Institut de Droit international. Fu avvocato dell'editore Sonzogno nella causa contro Ricordi, fulcro di una veemente polemica coeva sul diritto d'autore e sul monopolio editoriale nel campo del melodramma.

La chiusa dell'avvertenza nel presente volume offre un'idea della natura e funzione della pubblicazone, nonchè dello stile dell'autore:

La causa dell'arte addimandava un difensore artista. Io non sono tale, ma ne adoro le forme. Pensai di scrivere un libro che, convincendo il magistrato, potesse dare pienissima notizia delle ragioni del signor Sonzogno e non riescire oscuro o noioso. Consegnandolo al mio cliente, gli mando l'augurio che muove dal sentimento nazionale: ch'egli possa con lieta fortuna continuare l'opera di rinnovamento del teatro musicale italiano. La patria gliene sarà grata.
Roma, 8 febbraio 1889.

L'opera ebbe un'edizione parallela: Roma, Stabilimento tipografico dell'opinione, 1889.

Sull'argomento Pierantoni pubblicò inoltre:

  • A complemento della discussione, memoria degli avvocati prof. Augusto Pierantoni e Giuseppe Prati nella causa Sonzogno-Ricordi, Milano, Sonzogno, 1889
  • Il barbiere di Siviglia in parlamento e i diritti di autore, ragioni e proposte, «Rivista politica e letteraria», marzo 1898 (pubbl. autonomamente: Roma, Stabilimento tipografico della Tribuna, 1898)

Fitti gli interventi coevi in questa polemica. Tra gli altri ricordo quello dell'avvocato di Ricordi che si contrappone al panphlet di Pierantoni: Carlo Panattoni, La lotta per il diritto, Milano, Ricordi, 1889.


Bibliografia:

  • Vittorio Frajese, Dal Costanzi all'Opera, I, Roma, Capitolium 1977, pp. 95-97 e passim
  • Fiamma Nicolodi, Il sistema produttivo, dall'Unità a oggi, in: Storia dell'opera italiana, 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EdT, 1987, pp. 185-189
  • Bianca Maria Antolini, L'editoria musicale in Italia negli anni di Puccini, in: Giacomo Puccini: l'uomo, il musicista, il panorama europeo, atti del Convegno int. di studi, Lucca 1994, a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, Libreria musicale italiana, 1997, pp. 329-359.


Documento a cura di Gianmario Merizzi


© Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Bologna - 2009
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2009